Elezione dei membri del Parlamento Europeo - 6-9 Giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto da parte dei Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Data :

21 febbraio 2024

Municipium

Descrizione

ORARI APERTURA UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE 

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell'art.20, quarto comma, del DPR N.361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonchè per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l'UFFICIO ELETTORALE rimarrà aperto nei seguenti giorni ed orari:

sabato 27 e domenica 28 aprile: dalle ore 8:00 alle ore 12:00

lunedì 29 aprile: dalle ore 8:30 alle ore 15:30

martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio: dalle ore 8:00 alle ore 20:00

***********************************************************************************************************************************************************************************************************

PRESENTAZIONE DOMANDE PER ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE 

In occasione delle ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO, fissate tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, INOLTRANDO APPOSITA DOMANDA al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il giorno 11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28 dicembre 2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Municipium

Allegati

Allegato A - lettera di invito
Allegato B - schema di domanda
Allegato C - informativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot